OLTRE LO SCHERMO

Relazioni connesse

Sostenibilità della vita digitale

Focus on

Il libro presenta, per la prima volta, l’innovativo concetto di Senso Digitale, come un “nuovo senso” presente nell’essere umano nell’epoca della digitalizzazione:. Il tema complesso di costrutto cognitivo-percettivo autonomo e misurabile, viene affrontato dalla dott.ssa Sgorlon con chiarezza e in maniera accessibile, offrendo quindi a tutti la possibilità di avvicinarsi a questa nuova straordinaria modalità di affrontare in maniera sostenibile la vita digitale.
Copertina del libro relazioni connesse

Ci troviamo al crocevia di un’era digitale pervasiva e la dottoressa Sgorlon ci pone di fronte a una sfida complessa e affascinante: come preservare l’autenticità delle nostre relazioni umane senza escluderci dall’interconnessione? “Relazioni connesse” è un viaggio di consapevolezza, compresa e vissuta con empatia per ogni generazione che convive in questo tempo digitale.

L’esperienza del Centro di Formazione e Salute Digitale è esattamente orientata a questa ‘empatia digitale’ che diventa competenza chiave del nostro vivere contemporaneo. Perciò la sostenibilità della vita digitale non è un ossimoro, e neppure un perdere se stessi, ma un equilibrio delicato tra consapevolezza, educazione e scelte intenzionali. È il desiderio (che muove la capacità) di utilizzare la tecnologia come alleata della nostra crescita personale e relazionale, senza esserne sopraffatti e senza che diventi un’arma utilizzata dalle diverse generazioni per affermare il valore della proprio stile relazionale.

In questo testo, il primo della collana “Oltre lo schermo” pubblicata dal Centro, Sgorlon ci accompagna in un percorso, sostenuto da un inedito presupposto teorico, con l’intento di imparare ad utilizzare la tecnologia e la connettività come uno strumento potenzialmente vantaggioso, in grado di ampliare le nostre competenze umane senza sostituirsi alla nostra umanità.

Pubblicazioni

Prima pagina dell'articolo scientifico
Articolo scientifico - Classe A
This study examines the relationship between burnout, coping, and resilience in primary and middle school teachers in the Lodi area (Italy) during the shift from in-person to distance teaching due to the COVID-19 lockdown.
(prossima pubblicazione) Economia dell’attenzione e benessere digitale: comprendere e agire nell’era della visibilità
(prossima pubblicazione) Educazione e Società nell'Era Digitale
Skip to content